FEDERAZIONE ORNICOLTORI ITALIANI

 

 

SITO DELLA LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI

 

 

 

 

 

 
 

Chi sono e la mia Grande Passione

 

 

 

 

Finalmente dopo tanto tempo ho deciso di creare queste pagine web con l’intento di dare un puro contributo a tutti coloro che si avvicinano o che si sono già avvicinati a questo spettacolare Uccello che è il Diamante di Gould.

Desidero dare innanzitutto un caloroso benvenuto a chiunque navighi tra le mie pagine, consapevole che nel tempo diventeranno sempre più corpose e piene di contenuti.

Ma adesso due paroline su chi sono. Mi chiamo Michele Falletta, ho 34 anni, vivo a Campofranco (CL) e sono un Medico Veterinario con la grande passione per gli Animali Esotici: Uccelli, rettili, anfibi, furetti, conigli, ecc.. sono il mio pane quotidiano.

Mi sono laureato con lode il 29/05/2014 presso l'Università degli Studi di Messina e la mia Tesi di Laurea è stata interamente dedicata al Diamante di Gould e ad una patologia in particolare, la "Twirling Syndrome"; "Indagini preliminari sull'eziopatogenesi della Twirling Syndrome in Chloebia gouldiae" è il titolo della stessa.

Il 23/11/2017 ho ottenuto il titolo di Specialista in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con la votazione di 110/110. Sono socio S.I.V.A.E. (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e membro dell'Associazione Ornitologica Agrigentina.

Da ormai più di vent'anni allevo i Diamanti di Gould ed i Canarini di Colore, di cui sono Giudice F.O.I.-ONLUS con R.N.A VV25.

 

 

 

            In allevamento col mio Campione del Mondo (Maschio Testa Arancio Petto Bianco) e con la mia Vice Campionessa del Mondo

 (Femmina Blu Testa Nera), titoli ottenuti al Campionato Mondiale di Bari 2014.

 

 

Nel meraviglioso libro edito dalla casa editrice Alcedo “Il Diamante di Gould” sono presenti le foto dei miei 2 Gould Campioni d’Italia ed Internazionali insieme al loro padre Blu. Possiedo, a Campofranco, due allevamenti di Uccelli: uno dedicato solo ai Canarini di Colore, l’altro al volatile che più di ogni altro mi ha trasmesso entusiasmanti emozioni alla sola prima vista: il Diamante di Gould.  

 

 

 

Da sempre sono appassionato di Ornitologia e tutto iniziò quando a colei che oggi è la mia più grande collaboratrice, ovvero la mia “immensa Nonna Carmela”, regalarono una canarina giallo intenso che ancora oggi è ben presente nei miei ricordi (questo avvenne ormai 27 anni fa, avevo solo 7 anni quando iniziai ad essere contagiato dal “mal di penna”!!!). Alla vista di quella canarina non posso spiegare a parole quello che provai: era come se dentro di me esistesse già una particolare vocazione per quello che poi avrei fatto nella vita decidendo di consacrarla tutta all’amore vivo per gli Animali. Iniziai a studiare quel piccolo pennuto giallo e ad acquistare da un allevatore locale il mio primo canarino maschio. 

 

 

 

 

Era un pezzato ma fu grande lo stupore quando procedendo nell’accoppiamento riuscii alla mia primissima stagione cove a vedere che tutti e 3 i piccoli nidiacei erano di 2 colori diversi: un bianco e due gialli. Ignaro dei fenomeni genetici che regolano la trasmissione dei caratteri, da quel momento cominciai a documentarmi sempre di più, a chiedere a mamma e papà di acquistare libri di ornitologia e da quella coppia di canarini di partenza oggi mi ritrovo ad avere 2 allevamenti popolati complessivamente da almeno 200 esemplari! Girovagavo allora con i miei amici in molte campagne dell’entroterra siciliano alla ricerca di nidi… E proprio in quel periodo conobbi la F.O.I. e  tutto quel mondo che ruotava attorno al “fare Ornitologia”. La passione col passare degli anni continuava a rinvigorirsi in quanto era diventata ormai molto forte e ben radicata in me. Dall’età di 7 anni non ho mai smesso di allevare!

 

 

L’incontro con il Gould avvenne quasi per caso. Mi trovavo alla prima mostra Sociale Divulgativa della città di Caltanissetta, ed ingabbiando i miei primi canarini, scorsi vicino un Uccello coloratissimo che subito attirò tutte le mie attenzioni: era il 1997 ma ancora il ricordo di quella prima immagine del Maschio Ancestrale Petto Viola testa rossa è ben vivo in me. Immediatamente acquistai le mie prime 2 coppie di Gould da un allevatore locale e corsi subito ad aggiornarmi e a sapere quanto di più possibile su quell' estrildide stupendo che aveva rubato la mia anima.

 

Il mio Apollo del Blue Cobalto. Campione del Mondo - Bari 2014

 

Alla mia prima stagione cove con il Gould possedevo solo 2 coppie. Dopo un periodo di successi ed insuccessi oggi mi ritrovo ad avere un allevamento di 36 coppie di cui 32 che si riproducono in purezza e 4 che invece non ne vogliono sapere niente di essere dei buoni genitori e per cui utilizzo i Passeri del Giappone per far allevare i loro pulli. Sviluppando da quelle 2 coppie una linea di sangue assolutamente “chiusa” per circa 6 anni, intendendo per “chiusa” il fatto che lavoravo solo con i miei soggetti senza acquistare nessun animale per “rinsanguare” l’allevamento, mi ritrovo ad avere attualmente degli esemplari molto tipici sia per quanto concerne gli standard espositivi che per quanto concerne il loro stato di perfetta Salute. Prediligo la qualità dei soggetti allevati piuttosto che la quantità e gli ancestrali per il fascino delle loro cromie rispetto ad altre colorazioni. In questa stagione riproduttiva ho portato avanti anche la creazione di alcune varietà mutate, insieme ai Blu che possiedo da tanto tempo: i Pastello Blu ed i Pastello Singolo Fattore. Si sono da poco aggiunti anche i Lutino, i Lutino Blu ed altre colorazioni non standardizzate su cui sto lavorando. Sin dalle prime Mostre Ornitologiche a cui partecipai iniziai a capire che stavo facendo un buon lavoro teso alla creazione di esemplari quanto più possibilmente aderenti allo standard di Razza. Arrivarono quindi i primi successi alle mostre che crescevano di importanza di anno in anno culminando nel 2004 con la vittoria alle Mostre Federali, ai Campionati Regionali, al Campionato d’Italia a Bari e a diverse Mostre Internazionali. Ancora adesso ottengo risultati degni di rilievo non solo in Sicilia ma anche nei Campionati Italiani, alle Mostre Internazionali e ai Campionati del Mondo in cui espongo i miei soggetti.

La soddisfazione più grande, fino ad ora, è arrivata a Gennaio 2014 con la Vittoria al Campionato del Mondo di Bari 2014 con un Diamante di Gould maschio testa arancio petto bianco e classificandomi secondo con un bellissimo esemplare di femmina blu testa nera.

    

La mia Venere del Blue Cobalto. Vice Campionessa del Mondo - Bari 2014

 

Oggi il mio “studio ornitologico” principale si sta concentrando sulla disciplina più affascinante delle Scienze da applicare al mondo Ornitologico: la Genetica. Temevo che con gli impegni all’Università avrei smesso di allevare almeno per un po’ di tempo ma cosi non è stato perché mia madre e mia nonna, a cui ho trasmesso la passione, continuavano egregiamente a condurre i miei allevamenti nel migliore dei modi in mia assenza per gli impegni di studio. Che fortuna, esclamerete!! Effettivamente lo so di essere particolarmente privilegiato al punto da esclamare che le vere Campionesse del Mondo sono loro, non io!! Eh eh eh!! Dedico a loro, mie Grandi Muse, la realizzazione di questo mio sito, ben consapevole di continuare nell’allevamento di questo stupendo Estrildide per ancora, mi auguro, molto, moltissimo tempo!! A tutti Voi, Buona Navigazione…….

 

 

                                                                                                                      Dr. Michele Falletta

 

                         

 

 

 

FONDO PER LA SALVAGUARDIA DEL DIAMANTE DI GOULD IN NATURA

 

 

 

SITO DEL WWF ITALIA

 

 

      

   | HOME |

| LA SPECIE | | COMMUNITY | | ALLEVAMENTO | | PER VOI |

© COPYRIGHT 2007 - ALLEVAMENTO "BLUE COBALTO" DI MICHELE FALLETTA - I TESTI E LE IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DEL TITOLARE DEL DOMINIO - OGNI RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE E' VIETATA E PERSEGUIBILE - WEBMASTER: CALOGERO PISCOPO - SITO OTTIMIZZATO PER UNA RISOLUZIONE OTTIMALE DI 1024 X 768.