FEDERAZIONE ORNICOLTORI ITALIANI

 

 

SITO DELLA LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI

 

 

 

 

 

 

Lo Standard del Diamante di Gould

 

 

 

Diamante di Gould Ancestrale Testa Rossa.  

        

 

La maschera deve essere di un rosso molto intenso senza piume nere nei maschi che invece nelle femmine vengono tollerate purchè il loro numero sia molto esiguo, in virtù di un maggiore quantitativo di eumelanina che si riscontra in questo sesso. Una sottile linea nera, chiamata "filetto" continua e regolare dello spessore di 0,7 mm nel maschio e di 1 mm nella femmina, delimita il disegno sulla nuca in entrambi i lati della testa. Questa linea si trasforma a livello della gola in un angolo ottuso che va via via delineando la formazione di una vera e propria area trapezoidale di colore nero. Una linea interrotta, irregolare, è un difetto. Nella parte della nuca dietro questa linea ( parte superiore del dorso) si osserva un colore turchese più intenso nei maschi che nelle femmine che digradandosi all'indietro si fonde perfettamente con il verde prato tipico del Gould ancestrale; tale disegno viene infatti definito "collarino" proprio a far da subito notare la sua funzione nel disegno totale: circondando la testa delimita da un lato la colorazione dorsale, dall'altro invece separa nettamente il colore del filetto e della gola dal colore del petto. Una colorazione mancante a questo livello, specie nei maschi, verrà molto penalizzata, essendo considerato un grave difetto, così come penalizzazioni saranno inflitte a quel soggetto che non presenta un tono molto intenso di azzurro o che presenta delle colorazioni bianche nella zona in cui verde e azzurro si fondono l'uno nell'altro, confondendosi.

 

Diamante di Gould Ancestrale Testa Nera.

                                                                

    La presenza del "filetto" in questa colorazione della testa ovviamente è inesistente. La maschera presenta pertanto una colorazione uniformemente nera brillante, quasi si trattasse di velluto. La delimitazione deve essere regolare ed i riflessi grigi sono penalizzati. Sia nel maschio che nella femmina il nero deve essere uniforme senza la benchè minima presenza di tratti di rosso, grigio o arancio. Come per i soggetti a Testa Rossa, anche nel Testa Nera il colore azzurro del "collarino" deve essere molto intenso e ben evidente e senza chiazze bianche nella zona in cui il turchese sfuma nel verde del dorso. In questa colorazione, il disegno della gola si fonde con la maschera ed il filetto creando proprio la bellissima testa colorata di un nero molto elegante.

E' un carattere sesso-legato, recessivo rispetto al testa rossa ma dominante rispetto al testa arancio. Un maschio a testa nera può quindi essere portatore solo di testa arancio.

Esempio:

Maschio testa nera per femmina testa rossa = 50 % di maschi testa rossa portatori di testa nera e 50 % di femmine testa nera.

 

Diamante di Gould Ancestrale Testa Arancio.

                                                                

Questa varietà di colorazione deve la sua comparsa a due fattori concomitanti: in primo luogo si verifica, come nei soggetti a Testa Rossa,una modificazione strutturale delle piume della maschera unita ad una contemporanea attivazione del gene che non permette alla colorazione gialla, data dalla luteina, di trasformarsi nella colorazione rossa data dall'astaxantina. La testa in questa colorazione deve essere di un arancio molto deciso e il più luminoso possibile. Quanto più è grande la tendenza del Gould a mostrare un colore arancio ben deciso tanto più elevata sarà la qualità dell'animale, che invece sarà penalizzato se presenta tendenza al rosso. Il "filetto" è identico alla varietà a testa rossa, continuo,ben definito e ininterrotto. Il "collarino" deve essere ben evidente, un pò più chiaro nelle femmine. Questo è un carattere recessivo rispetto al Testa Nera.

Esempio:

Maschio testa arancio X femmina testa rossa= 50% di maschi testa rossa portatori di testa arancio e 50 % di femmine testa rossa portatrici di testa arancio.

Maschio testa arancio X femmina testa nera= 50% di maschi testa rossa portatori di testa arancio e testa nera e 50 % di femmine testa rossa portatrici di testa arancio.

 

 

BECCO:

  • Il becco è colorato di rosso alla sua estremità tranne che nella varietà a testa arancio in cui il becco risulta sempre di colore arancione. Quest'ultima evenienza si può notare anche nei soggetti testa nera portatori di testa arancio poichè sono a tutti gli effetti geneticamente dei testa arancio inespressa: il gene che causa la modifica strutturale delle piume della maschera risulta inattivo mentre invece risulta attivo quello che non consente la trasformazione della luteina (gialla) in astaxantina (rossa). L'estremità del becco di un soggetto maschio se presenta colorazione nera è un difetto penalizzabile.

OCCHI:

  • Gli occhi sono di un colore bruno scuro brillante nei soggetti classici, ma risulta più chiaro in alcune mutazioni o addirittura rosso negli albini e nei lutini.

DORSO:

  • Il dorso deve essere di un colore verde prato luminoso uniforme. Se la selezione genetica del ceppo da cui proviene l'animale è molto spinta, allora non saranno presenti le aree bluastre nei 2 lati delle spalle. Le remiganti sono di un colore nero cenere, con il margine esterno di colore verde ma rimangono in gran parte nascoste dalle larghe copritrici che formano un manto coprendo le ali. Le remiganti brune sono un difetto.

GOLA:

  • La gola è ornata da una zona nera di forma trapezoidale. Le macchie bianche o senza piume costituiscono un difetto.

PETTO:

  • Il petto nei soggetti in cui questo presenta il colore viola deve essere brillante senza il minimo accenno di diluizione e non deve tendere ad una colorazione molto più scura, blu o grigio-azzurrata. Qualsiasi traccia di presenza di macchie biancastre o diluite è molto penalizzata. La linea della parte alta del petto e del ventre deve essere nitida e regolare formando una curva nella parte inferiore.

  • Nel petto bianco il colore deve essere il più bianco possibile senza la presenza di nessun altro colore, soprattutto lilla.

  • Nel petto lilla il colore deve essere il più uniforme possibile senza macchie di colore biancastro o zone di rarefazione melaninica. Nelle femmine questo colore tuttavia è più chiaro, ma sempre ben distinguibile da un petto bianco.

         

 

VENTRE:

  • Il  ventre ed i fianchi sono di un colore giallo vivo molto luminoso. Il colore in alcuni soggetti che sembrano somigliare a quelli che vivono in Australia diventa quasi aranciato al contatto con il petto viola, formando la cosiddetta "barratura arancio" mentre diviene giallo più chiaro in corrispondenza della zona addominale.

REGIONE ANALE:

  • La regione anale è di colore bianco.

CODIONE:

  • Il codione è di un bellissimo colore turchese trasformandosi in azzurro-verde in corrispondenza del dorso.

CODA:

  • La coda è di colore nero cosi come nere sono le tre penne filiformi più lunghe nei maschi che nelle femmine che sono poste in posizione centrale, conferendo il caratteristico aspetto al Diamante di Gould ed un'eleganza senza tempo. Le piume del sottocoda sono bianche.

  • La coda si compone di 12 timoniere, oltre le tre timoniere filiformi. Mancanza anche di una sola timoniera comporta l'astensione al giudizio del soggetto presentato in Mostra.

BECCO:

  • Nei testa rossa è di colore corneo con estremità di colore rosso.

  •  Nei testa nera (non portatori di testa arancio) è di colore corneo con estremità di colore rosso.

  • Nei testa arancio è di colore corneo con estremità di colore giallo pallido.

ZAMPE:

  • Nei testa rossa sono di colore chiaro, così come nei testa nera.

  • Nei testa arancio sono di un colorito giallastro molto pallido.

 

UNGHIE:

  • Nei testa rossa e nera sono di colore bianchiccio.

  • Nei testa arancio sono di colore giallastro.

TAGLIA E FORMA:

  • La taglia prevista dallo standard è di 15 cm nei maschi più la lunghezza dello "spadino" ovvero delle tre penne filiformi caudali e 13,5 cm nelle femmine oltre lo spadino che in questo sesso raggiunge la lunghezza di circa un centimetro.

  • La forma deve essere armoniosa e maestosa e deve dare una impressione di forza senza pesantezza, la testa deve essere rotonda con becco conico. La testa stretta a livello dell'occhio va penalizzata, lo stesso quando è piccola. La linea che, partendo dalla base del becco, passando per fronte, calotta, nuca, dorso e fino alla coda deve essere dolcemente regolare, con una leggera depressione tra la nuca ed il dorso.

  • Le ali devono rimanere ben adese alla superficie del corpo e al codione, non incrociarsi mai; devono unirsi solo all'inizio della coda senza incrociarsi.
    La forma armoniosa dell'addome deve fondersi con una linea praticamente ellittica, dolce e regolare, nel senso longitudinale ed essere rotondeggiante nel senso trasversale; non deve mai presentare nessun ingrossamento soprattutto sul ventre.
    Un petto carenato o con una forma non rotondeggiante sarà penalizzato.

  • Le zampe devono essere lisce e senza la presenza di squame ispessite. Le dita sono 4: tre si ritrovano anteriormente ed il primo posteriormente. Il terzo dito risulta un pò più largo rispetto alle altre. Devono presentare ovviamente tutte le unghie, in caso contrario il soggetto in sede di giudizio non sarà giudicato.

  • Le zampe devono essere parallele e formare la stessa inclinazione rispetto al corpo; non devono rimanere rivolte verso l'interno o l'esterno, nè essere troppo stirate o inclinate sul posatoio.

  • Qualsiasi cicatrice o ferita sulle zampe sono considerate un difetto. L'unghia deve essere normale, nè troppo corta nè sproporzionata, nè troppo larga e di forma leggermente rotondeggiante. Un'unghia troppo larga di forma, retta o angolosa, ritorta o a forma di cavaturacciolo costituiscono un difetto.

  • Il becco deve essere di forma conica, forte e proporzionato alla testa, non squamoso, deforme o dentellato. Le due parti del becco, quella superiore e quella inferiore, devono unirsi esattamente sullo stesso piano; quando appaiono troppo larghe, disuguali o ritorte siamo di fronte ad un difetto.

  • L'occhio deve essere rotondo, vivo e brillante; un occhio opaco è segno di una cattiva condizione di salute. Un velo sugli occhi indica un'affezione oculare. Il contorno occhi deve essere regolare, nè ferito nè tantomeno infiammato.

  • La taglia del Diamante di Gould è da intendersi non solo come lunghezza del corpo ma come volume della corporatura: oggi la selezione sta orientandosi proprio nel favorire la creazione di esemplari sempre più imponenti.

PORTAMENTO:

  • Il Diamante di Gould deve mantenere una posizione naturale, eretta, slanciata ma mai rigida nè troppo inclinata sul posatoio; deve formare un angolo di 40° rispetto a quest'ultimo. L'animale deve posare tranquillamente o saltare con calma da un posatoio all'altro. La testa non deve rimanere infossata nelle spalle. Tutti i tic nervosi (ad es. i movimenti laterali della testa) sono penalizzati.

PIUMAGGIO:

  • Quando si osserva quest'animale, l'attenzione viene richiamata dagli splendidi colori e dal piumaggio molto fine. Queste sono due caratteristiche che si possono riscontrare anche in altri Diamanti australiani, ma nel Diamante di Gould raggiungono l'apice della perfezione. Tutti gli esemplari che mostrano un piumaggio deteriorato o mancante di qualche penna vengono penalizzati.

  • Deve rimanere ben adeso al corpo, non deve mancare alcuna piuma alla base del becco nè al contorno occhi. L'animale adulto non deve avere le piume tipiche dei soggetti più giovani, specie se deve essere presentato in concorso in qualche mostra.

CONDIZIONI:

  • E' essenziale per la presentazione ad un concorso, che il Diamante di Gould sia in buone condizioni ed in perfetto stato di salute e non presentare deformazioni in qualsiasi parte del corpo. Le zampe devono essere ben pulite così come il piumaggio.

IMPRESSIONI GENERALI:

  • E' l'impressione generale che l'animale fa al giudice, in rispondenza a tutte le voci dello standard.  Fa certamente una buona impressione un soggetto che oltre ad essere bello sia pulito ed in perfetto stato di salute. Vanno invece penalizzate le voci come :cattive condizioni di salute, dita non prensili o comunque anomale, lesioni o ferite, unghia troppo lunghe, zampe con squame ispessite, ecc....

 

 

      CARATTERISTICHE DELLE FEMMINE DI DIAMANTI DI GOULD.

 

 

      

 

 

TESTA:

  • Presenta delle piume di colore nero, che sono tollerate purchè di numero molto limitato.

  • Il becco è identico al maschio, tranne che nel periodo della riproduzione, in cui si trasforma in nero a partire dalle tinte rossa e gialla-arancio, meno diffuse sul becco rispetto ai maschi.

  • Testa Rossa: il disegno della maschera sarà identico a quello del maschio, con la differenza che qui saranno tollerate delle piume nere in numero limitato, poichè le femmine sono più cariche di eumelanina che si deposita in zone, per così dire, "off-limits" come la nuca e attorno al becco. Una pigmentazione melanica eccessiva sarà però penalizzata.

  • Testa Nera : la maschera è un pò più diluita del maschio.

  • Testa Arancio: il colore della maschera facciale deve essere uguale a quello del maschio ed il colore deve essere il più pulito possibile e ben carico di pigmenti arancio. Come per la testa rossa, si tollera una minima presenza di piume nere, però l'eccessiva pigmentazione nera sarà penalizzata.

 

OCCHI:

  • Identici a quelli del maschio.

NUCA E GOLA:

  • Come per i maschi ma un poco più diluite.

PETTO:

  • Nel colore petto chiaro (o lilla) deve essere brillante e senza nessuna traccia di aree bianche. La delimitazione del petto e del ventre sarà nitida, regolare e con una curva armoniosa.

VENTRE E FIANCHI:

  • Giallo meno intenso che nei maschi.

REGIONE ANALE:

  • Bianca.

DORSO:

  • Verde prato.

ALI:

  • Verde prato; le remiganti di tonalità brunacea sono un difetto.

CODIONE:

  • Identico al maschio.

CODA:

  • Nera. Lo "spadino" dato dalle tre timonere filiformi centrali, misura un centimentro circa di lunghezza.

BECCO:

  • Nella testa nera, corneo-grigio con estremità rossa e riflessi grigi o corneo-grigio con estremità gialla nei soggetti portatori di testa arancio.

  • Nella testa rossa corneo-grigio con estremità rossa e riflessi grigi.

  • Nella testa arancio corneo con estremità arancio-grigiastra.

ZAMPE:

  • Identiche ai maschi.

TAGLIA E FORMA:

  • La taglia deve essere di 13, 5 cm con in più un cm circa da considerare, dato dalla lunghezza dello "spadino". La forma è identica a quella del maschio, ma un tantino più piccola rispetto al maschio stesso.

PORTAMENTO:

  • Identico a quella del maschio.

PIUMAGGIO:

  • Identico alla descrizione fatta per il maschio.

CONDIZIONI:

  • Identiche a quelle già descritte per il maschio, con il piumaggio un pò più scuro rispetto a quello di quest'ultimo.

IMPRESSIONI GENERALI:

  • Identiche a quelle descritte per il maschio.

 

PRINCIPALI DIFETTI NEL DIAMANTE DI GOULD.

 

  • Taglia inferiore allo standard.

  • Testa piatta.

  • Collo stretto.

  • Testa che si restringe all'altezza degli occhi.

  • Fronte prominente.

  • Addome troppo retto o ingrossato.

  • Ali incrociate o mantenute abbassate.

  • Petto non pronunciato o prominente.

  • Posizione più inclinata o eretta rispetto a quella descritta nello standard.

  • Mandibola larga o incrociata con la mascella.

  • Dorso arcato.

  • Unghie più larghe del dovuto e ritorte.

 

DIFETTI RISPETTO AL COLORE.

Delimitazione di colore difficoltosa all'altezza della gola o del petto.

  • Linea discontinua e irregolare del petto.

  • Testa Rossa con zone aranciate.

  • Riflessi grigi in un Testa Nera.

  • Tracce di aree biancastre o più chiare sul petto.

  • Riflessi brunastri..

  • Dorso con presenza di colorazioni giallastre o più chiare del normale verde prato.

  • Gola grigia.

  • Mancanza di azzurro tra la gola ed il petto.

  • Filetto irregolare e spezzato, non continuo.

  • Soprattutto nei cattivi Petto Bianco presenza di infiltrazioni violacee o di colore lilla.

 

 

 

 

 

 

 

 

FONDO PER LA SALVAGUARDIA DEL DIAMANTE DI GOULD IN NATURA

 

 

 

SITO DEL WWF ITALIA

 

 

      

   | HOME |

| LA SPECIE | | COMMUNITY | | ALLEVAMENTO | | PER VOI |

© COPYRIGHT 2007 - ALLEVAMENTO "BLUE COBALTO" DI MICHELE FALLETTA - I TESTI E LE IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DEL TITOLARE DEL DOMINIO - OGNI RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE E' VIETATA E PERSEGUIBILE - WEBMASTER: CALOGERO PISCOPO - SITO OTTIMIZZATO PER UNA RISOLUZIONE OTTIMALE DI 1024 X 768.